Se l’alcolico è firmato da una star i consumatori sono disposti a pagare anche il 70% in più
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La piattaforma Union si occupa di informazioni provenienti dal settore ricettivo e ha creato report basati sui dati di oltre 1.000 sedi statunitensi in 34 Stati. All'incirca l'80% dei locali inseriti in Union sono riforniti da marchi di alcolici di celebrità, ovvero quelli fondati da una star o che operano con una quota di proprietà di una star. La percentuale dei marchi delle celebrità rappresenta più del doppio di quella del rum su tutti gli alcolici venduti nelle sedi di Union. Il potere delle star, affermano i responsabili della piattaforma, "conferisce una spinta tangibile a questi prodotti aiutando a conquistare i consumatori".
Ma non è tutto, perché il 'potere delle star' si riflette anche sulle spese dei consumatori, con il prezzo medio di una bevanda alcolica delle celebrità pari a 16,25 dollari rispetto ai comuni 9,38 dollari. Una differenza di prezzo particolarmente marcata nel settore Cognac e Tequila, con una media di 20,62 e 16,88 dollari contro i 14,26 e gli 11,41 della concorrenza.