Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

21 Gennaio 2020

Il cocktail più amato al mondo? Il Negroni non scalza (ancora) l'Old fashioned

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Il re dei cocktail classici resta l'Old Fashioned, seguito a ruota da Negroni e Daiquiri. Lo conferma l’annuale classifica stilata da The Drinks International (l’Annual Brands Report 2020) che indica i primi 50 drink best seller su scala globale, secondo i proprietari e bar manager di 106 locali sparsi nel mondo. 

L'Old Fashioned (whiskey, zucchero e bitter) risulta il più venduto secondo il 35% degli intervistati. Il Negroni (vermut rosso, bitter Campari e gin) si conferma al secondo posto mentre la medaglia di bronzo va al cubano Daiquiri (rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero), che scalza nella classifica dei drink miscelati il Whiskey Sour (Bourbon whiskey, succo di limone, zucchero e albume d’uovo), quest’anno scivolato in quinta posizione.

In quarta posizione il Dry Martini (gin e vermut dry) che spinto dai sempre più numerosi fan del gin scala quest'anno di due posizioni. 

Exploit per l'Espresso Martini (vodka e liquore di caffè): è al sesto posto, solo nel 2017 era in 27ma posizione. Chiudono la top ten: Margarita (tequila e succo di lime), con gli amanti del tequila che spingono questo drink mexican-style dall'ottava alla settima posizione. Seguono Manhattan (rye whisky e vermut), e ancora Cuba col Mojito (rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e seltz), e Aperol Spritz (Prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz), l'aperitivo più consumato in Italia.

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici