Coffee & Spirits, due cocktail per salutare l'anno nuovo
- undefined
Sempre più spesso la Mixology ha l’aroma del caffè, che negli ultimi anni è diventato uno dei grandi protagonisti della miscelazione alcolica, unito a liquori e distillati, per dare vita a interessanti cocktail. Le due ricette che proponiamo sono state ideate da Nicola Battista, Sommelier del caffè e Trainer di Coffee Mixology di Morettino.
Facili da preparare in casa con pochi ingredienti, in grado di esaltare alla perfezione il gusto e l’aroma del caffè, i cocktail saranno un ottimo modo per concludere la cena di Capodanno e prepararsi ai festeggiamenti.
Sant’Espresso Morettino
Ingredienti
Whiskey Borboun - 4.5cl
Liquore Cherry - 1.5cl
1 tazzina di Espresso preparato - 3cl
Sciroppo di zucchero - 2cl
Succo di limone - 2cl
Polvere di cacao per guarnizione
Procedimento: Mettere il ghiaccio e gli ingredienti all’interno di uno shaker e agitare energicamente 10-20 secondi (Tecnica Shake & Strain). Versare tutto in bicchiere tumbler e servire decorato con polvere di cacao.
Morettino in Moka (1-2 tazze)
Ingredienti
Gin - 1cl
Vino liquoroso - 1.5cl
Cedrata
Miscela biologica 100% arabica Morettino “Terrae”
Zest di limone per guarnizione
Il procedimento è quello della classica preparazione del caffè in moka, ma al posto dell’acqua minerale vengono versati nella base della caffettiera gin, vino liquoroso e cedrata.
Preparazione: Versare nella base della moka gin, vino liquoroso, cedrata al top (fin sotto la valvola). Riempire il filtro della moka con il caffè macinato 100% Arabica Bio “Terrae” Morettino. Riavvitare le parti della caffettiera e porre sul fuoco. Attendere che il caffè fuoriesca e spegnere la fiamma appena raggiunge la metà della caldaia. Aspettare la completa estrazione del caffè e servire in bicchiere coppa Martini decorato con zest di limone.