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L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

13 Maggio 2019

British Airways festeggia il centenario con un gin adatto alle alte quote (a base di...)

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di Vittoria Alerici | in 
Arte del bere

Un gin adatto alle alte quote e una birra artigianale prodotta in altitudine. Così British Airways ha deciso di festeggiare il suo centenario.

È la prima volta che la compagnia aerea fa produrre edizioni limitate ad hoc. Il gin è stato prodotto in partnership con la distilleria di Edimburgo Pickering’s che ha utilizzato 10 botaniche per creare un gin perfetto da assaporare in alta quota. Il gin è stato distillato con mirto aromatizzato al limone ideale, secondo il capo distillatore Matt Gammell per evitare la ‘taste blindness’, cioè l’opacità di aromi che si crea man mano che l’aereo prende quota. È stato infatti verificato scientificamente che l’aria secca e la bassa pressione cui siamo sottoposti quando voliamo appanna e riduce la nostra capacità di gusto e odorato, in particolare nell’identificare il dolce e il salato. Così i distillatori hanno effettuato diverse prove a diverse altitudini prima di trovare la ricetta perfetta.

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BA ha anche fatto produrre un vino del centenario (Bacchus 2018) dalla casa vinicola del Kent Chapel Down e lo ha inserito nel menù di bordo. Patnership anche per la birra, questa volta con la scozzese Brewdog che ha prodotto Speedbird 100, la prima birra fermentata a 40mila piedi di altitudine. Lo hanno fatto Martin Dickie e James Watt, fondatori della birreria: a bordo di un  Boeing 787 Dreamliners mentre sorvolava le valli scozzesi.

Infine il centenario è festeggiato con una limited edition di Marmite, la popolare crema spalmabile a base di estratto di lievito, ottenuto dal processo di produzione della birra. La compagnia ha infatti rivelato che si tratta del cibo più confiscato al controllo bagagli (spesso perché le confezioni eccedono i limiti): è stato quindi creato un barattolo apposito da poter custodire nel bagaglio a mano.

Last but not least, per I più tradizionalisti. Una confezione “da centenario” di afternoon tea che include uno scone (il tipico dolcetto d’accompagnamento) e una confezione di panna e marmellata.

British Airways non è comunque l’unica compagnia aerea ad aver fatto produrre edizioni dedicate. Icelandair ha fatto produrre una birra irlandese a suo marchio chiamata Snaebjört in onore dello “splendore della neve islandese”. Virgin Atlantic ha una partnership con Seedlip che produce analcolici e con un vermouth australiano. 

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