Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

11 Novembre 2019

Vino: sempre più in crescita gli acquisti tramite piattaforme online

  • undefined
di Redazione | in 
Studi e Ricerche

Veepee, brand pioniere delle vendite evento online, attraverso una ricerca presso i propri clienti fa il punto sulle tendenze delle vendite online del vino. In uno scenario dove l’Italia è al terzo posto per consumi di vino al mondo, con 22,4 milioni di ettolitri consumati nel 2018 (dati OIV), secondo l’Osservatorio e-commerce B2C di Netcomm, il settore wine è tra i più dinamici: basta pensare al giro di affari che nel 2017 è stato di circa 200 milioni di euro. Una realtà, quella del food&grocery, sicuramente in espansone per la quale si prevede una crescita di + 27% per il 2019 (dati Casaleggio Associati “E-Commerce in Italia 2019”).

Questa tendenza positiva è confermata da Veepee che, a livello mondiale, per il canale enogastronomia ha registrato un fatturato di 120 milioni di euro nel 2018 e, in particolare, per il settore vino di 60 milioni di euro, con oltre 5 milioni di bottiglie vendute. L’esperienza di acquisto di vino passa, quindi, in gran parte anche per l’online, come conferma il successo delle campagne Veepee dedicate al vino che vedono, a livello mondiale, più di 100.000 visitatori unici in media. Addirittura il 70% del traffico relativo alle vendite di vino proviene da dispositivi mobili e una vendita su due è stata effettuata da cellulare.

La contaminazione tra online e offline è sempre più evidente, a conferma della tendenza dell’omnicanalità sugli acquisti: il 53% dei membri Veepee afferma, infatti, di acquistare tramite canali offline un particolare vino solo dopo averlo visto o acquistato su Veepee. 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici