ISWR: nel 2021 i consumi di alcolici cresceranno del 2,9% (svettano i RTD)
- undefined
Il mercato mondiale degli alcolici sta mostrando segnali positivi di ripresa e - secondo le nuove previsioni IWSR - crescerà in volume del 2,9% entro la fine del 2021,.
Il rapporto appena pubblicato dalla società di analisi attribuisce la ripresa alla resilienza nei mercati chiave, alla rapida reazione dei marchi alle nuove condizioni di mercato, all'impennata di e-commerce ((+45% valore vs 2019, 29 miliardi di dollari nel 2020) e RTD e alla crescita del consumo domestico premium.
IWSR prevede che il consumo globale di bevande alcoliche tornerà ai livelli pre-Covid entro il 2023, in costante aumento fino al 2025.
Le due categorie in più rapida crescita, secondo le proiezioni, sono gli alcolici “non alcolici”, con un tasso di crescita annuale composto del 30,6% nel periodo 2021-2025, e i Ready to Drink, con un CAGR del 10,2% nello stesso periodo.
"In molti mercati globali, il Covid-19 ha accelerato lo sviluppo dell'e-commerce, la premiumizzazione, e l'aumento dei consumi domestici”, afferma Mark Meek, amministratore delegato di IWSR Drinks Market Analysis.
Il blocco dell’Horeca a livello mondiale ha determinato - secondo i dati IWSR su 160 paesi - una riduzione del 6,2% a livello globale per il consumo di bevande alcoliche nel 2020. Sebbene si tratti di un calo significativo, il dato è inferiore alle precedenti previsioni.