Esportare la "Dolce Vita": 45 miliardi di export potenziale aggiuntivo
- undefined
Presentato stamane a Vicenza il Rapporto del Centro Studi Confindustria "Esportare la dolce vita”. Nel rapporto si stima che per i beni belli e ben fatti (BBF) ci siano quasi 45 miliardi di euro di export potenziale aggiuntivo rispetto agli 86 già realizzati nel 2018. Qui il Rapporto.
Il BBF racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di prodotti che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni più legate al gusto e alla creatività. Da questo punto di vista il BBF è l’espressione più facilmente riconoscibile del made in Italy, riprendendo i tratti più caratteristici dell’heritage culturale dell’Italia, delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi e delle opere d’arte, e contribuendo a comporre l’immagine dell’Italia produttiva.