Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

20 Maggio 2024

Economia italiana: crescita a due velocità nel 2024

  • undefined
di Redazione | in 
Studi e Ricerche

Secondo un indagine di Cofindustria, nel primo trimestre del 2024, l'economia italiana ha mostrato segni di crescita, seppur a velocità diverse tra i vari settori. Il Prodotto Interno Lordo (Pil) è aumentato dello 0,3%, trainato principalmente dal turismo, che ha raggiunto livelli record e dal settore dei servizi che ha mostrato una moderata crescita. Anche l'export netto ha contribuito positivamente, grazie a una significativa riduzione delle importazioni rispetto alle esportazioni.

tempsnip

Tuttavia, la produzione industriale ha subito una contrazioni e i consumi di beni sono diminuiti, influenzati negativamente dai problemi nei trasporti mondiali di merci e dai costi energetici ancora elevati. Nonostante la crescita del numero di occupati (+0,2%), sono aumentate le ore autorizzate di Cassa Integrazione, segnalando qualche frenata nell’utilizzo dell’input di lavoro. 

Il prezzo del petrolio, dopo aver raggiunto un picco in aprile, è sceso a 83 dollari al barile a maggio, ma rimane su livelli elevati. Il gas continua a rincarare, raggiungendo i 30 euro per MWh a maggio. L'inflazione in Italia è rimasta bassa (+0,8% ad aprile), ma nell'Eurozona si è attestata al 2,4%, mantenendo i tassi di interesse della Bce a livelli elevati.

tempsnip1

Nel settore dei trasporti marittimi, le rotte più lunghe e i costi elevati hanno avuto un impatto significativo. Le tensioni geopolitiche e climatiche hanno influenzato la sicurezza e l'affidabilità dei trasporti, portando a un aumento dei costi di shipping. Le rotte più lunghe e il ridotto numero di transiti nei principali chokepoint marittimi hanno aumentato i costi del trasporto marittimo, influenzando il prezzo dei beni importati e la competitività dei prodotti italiani.

Nel complesso, mentre alcune parti dell'economia italiana mostrano segnali positivi, altre affrontano sfide significative, evidenziando una crescita a due velocità che richiede attenzione e interventi mirati per sostenere una ripresa economica equilibrata e sostenibile.

Fonte: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l’industria. (confindustria.it)

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici