Confindustria: avvio del 2024 con nuove tensioni, bene il calo d’inflazione
- undefined
L'anno si apre all'insegna di nuove tensioni, che condizionano l'andamento dell'economia. Lo evidenzia il nuovo rapporto Congiuntura Flash di Confindustria.
L'inizio del 2024 è caratterizzato da nuove tensioni e rischi, che fanno seguito a un fine 2023 che aveva mostrato segnali positivi, soprattutto nel settore dei servizi. In Italia, l'inflazione continua a mantenersi a livelli bassi, mentre si osserva una tendenza al ribasso nei tassi attesi, nonostante il persistere di condizioni che rendono il credito ancora oneroso. Gli investimenti, sebbene meno negativi, rivelano una dinamica ancora incerta, mentre i consumi restano soggetti a variabili che ne influenzano la direzione.
Il mercato del lavoro continua a mostrare una crescita positiva, con un aumento significativo degli occupati fino a novembre 2022. Nel settore dei servizi, si assiste a una risalita, mentre l'industria subisce un brusco calo a novembre, con prospettive incerte per l'export italiano di beni. A livello internazionale, l'economia è caratterizzata da ritmi divergenti nelle diverse regioni, con alcuni segnali di frenata negli Stati Uniti, ma buone performance in Cina.
Il recente evento critico nel trasporto marittimo attraverso il Canale di Suez aggiunge ulteriore incertezza al panorama economico globale. La sospensione dei transiti nel canale da parte delle principali compagnie di spedizioni internazionali ha comportato deviazioni delle rotte marittime, con impatti rilevanti sui tempi di consegna e un aumento significativo dei costi di trasporto dei container dall'Asia all'Europa.
Questo scenario presenta possibili impatti sull'export italiano, in particolare per settori chiave come il petrolio e il gas, i beni elettronici, gli apparecchi elettrici, i prodotti in pelle e i macchinari. La durata della crisi nel trasporto marittimo sarà determinante per valutare l'entità degli effetti negativi sul commercio estero italiano e globale, aggiungendo un elemento di incertezza al già complesso contesto economico.
Fonte:https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/congiuntura-e-previsioni/dettaglio/congiuntura-flash-gennaio-2024