Cina: Wine Intelligence profila i vari tipi di consumatori
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La Cina rimane per il vino un mercato con un grande potenziale, nonostante le recenti diminuzioni dei volumi importati. Con una popolazione urbana ad alto reddito di circa 112 milioni di persone, poco meno della metà (52 milioni) beve vino importato almeno due volte l'anno. Tuttavia, sembra che il mercato stia maturando e, come descrive il rapporto China Portraits 2019 di Wine Intelligence, stiamo iniziando a vedere comportamenti e atteggiamenti nei confronti della categoria più allineati a un tipico mercato del vino sviluppato.
In che modo il mercato del vino cinese sta diventando più "maturo"? Per prima cosa, lo stock di bevitori regolari (mensilmente) di vino importato si è bloccato, per ora, a circa 33 milioni di individui. Per contestualizzare si pensi che l'equivalente popolazione britannica è di 27,5 milioni di persone e il numero degli Stati Uniti è di 84 milioni. Quegli imprenditori che sognano un futuro in cui un miliardo di cinesi acquistano ciascuno una cassa di vino all'anno (che, se mai dovesse accadere, rappresenterebbe circa il 40% della produzione mondiale di vino) sembra improbabile, almeno per ora.
Ciò che abbiamo invece è la prova di una crescente raffinatezza tra alcuni consumatori di vino, una relazione più quotidiana con il vino e altri gruppi che ancora si sentono in sintonia con il vino o scoprono che questa bevanda non si adatta ai loro gusti o al loro stile di vita. Per esempio, coloro che bevono vino principalmente per scopi salutistici (alias "Health Sippers") - rappresentano ora il segmento di consumatori più piccolo sul mercato. Poi ci sono "Mainstream Casuals" - coloro che hanno adottato una cultura del vino, bevendo per piacere e hanno scoperto che il vino gli piace.
Un altro segno di un mercato che sta maturando è il consumatore più informato e coinvolto. In precedenza, c'era una parte dei consumatori che chiamavamo "tradizionalisti alla ricerca del prestigio" - consumatori benestanti che bevevano principalmente vino rosso ed equiparavano il prezzo elevato alla qualità. Una parte di questi consumatori si è ora evoluta in "Engaged Explorers", un segmento recentemente identificato nel 2019, che è ugualmente costoso ma esplora più frequentemente e spesso al di là delle tradizionali categorie di vini. Si potrebbe dire che sono veri appassionati di vino che coglierebbero ogni opportunità per arricchire la propria esperienza enologica.
L'altro gruppo di "tradizionalisti in cerca di prestigio" si è evoluto in "cercatori di status", un altro nuovo segmento di consumatori identificato quest'anno. Gli "Status Seeker" sono coloro che bevono vino per mostrare il proprio status sociale e non si preoccupano di spendere di più per una bottiglia di vino; sebbene, non siano necessariamente desiderosi di essere più coinvolti nella categoria. Questi "cercatori di status" sono più avventurosi dei loro predecessori e bevono vino da un repertorio di nicchia più alla moda.
Rispetto a questi segmenti nuovi e in evoluzione, i "Newbies sociali" rappresentano ancora il più grande gruppo di consumatori, proprio come nel 2017. Sono i bevitori più giovani, in genere all'inizio della loro carriera, che devono ancora sviluppare il loro interesse per vino. Stanno ancora sperimentando le diverse categorie ma hanno meno probabilità di bere vino rispetto a prima a causa delle implicazioni sulla salute percepite. Anche gli "occasionali frugali" rimangono bevitori a bassa frequenza e sono in genere motivati da "il prezzo è giusto" e sono meno motivati dalla categoria del vino in generale.