Online la Piattaforma GreenPass50+ per la verifica automatizzata sui luoghi di lavoro
- undefined
È stato pubblicato dall’INPS il Messaggio del 21 ottobre 2021 con il quale si da conto dell’attivazione online della Piattaforma GreenPass50+ per la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi per l’accesso ai luoghi di lavoro.
Ricordiamo che lo strumento è stato previsto per facilitare il controllo delle certificazioni verdi per le imprese con più di 50 dipendenti, operanti o nel settore pubblico o nel settore privato, che non sono aderenti a NoiPA. In particolare, la piattaforma consente la verifica asincrona del Green Pass con riferimento all’elenco dei codici fiscali dei dipendenti. Il servizio è facoltativo ed è un elemento aggiuntivo per le imprese.
Operativamente, il servizio si concretizza in 3 fasi:
- Fase di accreditamento – I datori di lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del Green Pass e dei verificatori;
- Fase elaborativa – L’INPS accede alla Piattaforma Nazionale DCG per il recupero dell’informazione del possesso del GP da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
- Fase di verifica – I verificatori accederanno al servizio per la verifica del possesso del GP dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso.
Il servizio non elimina l’utilizzo dell’app di verifica C19 in quanto questa dovrà essere utilizzata in caso di accesso al luogo di lavoro da parte di altri lavoratori non dipendenti dell’azienda (es. fornitori) e in caso in cui il sistema dovesse indicare che un dipendente non ha un Green Pass valido.
È stata inoltre istituita una pagina informativa con tutte le informazioni di dettaglio del funzionamento del servizio.
Link al messaggio
Link al comunicato