Morellino di Scansano DOCG: sì a "Toscana" in etichetta
- undefined
Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 19 marzo 2021 è stato pubblicato il decreto 2 marzo 2021 con cui il Ministero ha approvato le modifiche ordinarie al disciplinare di produzione dei vini a DOCG Morellino di Scansano. Le modifiche entrano in vigore il giorno della pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Il decreto sancisce la possibilità di inserire la dicitura “Toscana” sull’etichetta dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Morellino di Scansano”. L’iter che ha portato alla modifica del disciplinare di produzione per poter aggiungere questa indicazione facoltativa in etichetta è iniziato poco più di un anno fa con il voto favorevole da parte dell’assemblea del Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano.
«La modifica del disciplinare è stata frutto di un intenso lavoro portato avanti dal nostro Consorzio di concerto con Regione Toscana, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Avito, l’Associazione Vini Toscani Dop e Igp - afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano -. Ora tutti i produttori che lo desiderano potranno sfruttare la grande forza del brand “Toscana”, molto conosciuto ed apprezzato sui mercati internazionali».
Il decreto contiene anche la versione consolidata del disciplinare di produzione.