Sostegno al credito e ristori per i danni da peronospera nel Dl Agricoltura
- undefined
Nel corso della settimana, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-legge “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”, c.d. Dl Agricoltura.
Il testo ufficiale verrà pubblicato prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e, successivamente, assegnato a uno dei due rami del Parlamento per l’avvio dell’iter richiesto per la sua conversione in Legge, che dovrà avvenire entro i prossimi 60 giorni. "Tra le varie misure - ha annunciato il ministro Lollobrigida - siamo intervenuti sul sostegno al credito delle aziende, sulla moratoria sui mutui, abbiamo stanziato finanziamenti aggiuntivi per le produzioni di kiwi, ristori ai danni da peronospora e misure per affrontare e prevenire la Peste Suina e l'emergenza provocata dal Granchio Blu. Abbiamo, inoltre, voluto regolamentare l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici, perché crediamo che la terra serva a produrre e la produzione energetica deve essere compatibile con quella agricola".
A questo link è disponibile il comunicato stampa ufficiale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf).