Bando da 400 milioni per la transizione 4.0 nel Mezzogiorno
- undefined
Il ministro Adolfo Urso (MIMIT) ha firmato il Decreto che istituisce un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI situate nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
In particolare, tramite il nuovo bando sono stanziati 400 milioni derivanti dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027) volti a incentivare investimenti imprenditoriali innovativi, secondo il Piano Transizione 4.0, da realizzare nelle Regioni del Mezzogiorno.
Di conseguenza, per avere accesso all’incentivo i progetti presentati dovranno prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti quali, ad esempio, l’impiego di servizi cloud per l’ampliamento e la diversificazione produttiva.
Inoltre, si prevede il riconoscimento di punteggi premiali per progetti sull’efficientamento energeticodell’imprese, che consentano un risparmio energetico almeno pari al 5%, nonché per quelli finalizzati a introdurre nel processo produttivo soluzioni legate all’economia circolare e per quelli proposti dalle PMI che hanno aderito a un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.
I progetti presentati dovranno prevedere spese ammissibili comprese tra i €750.000,00 e i €5.000.000,00 di cui l’incentivo pubblico messo a bando – consistente in un contributo e in un finanziamento agevolato – potrà coprire fino al 75%.
Foto Unsplash