UE-Nuova Zelanda: via libera definitivo all'accordo di libero scambio
- undefined
Il Consiglio Europeo ha adottato oggi una decisione sulla conclusione dell'accordo di libero scambio tra l'Ue e la Nuova Zelanda. Questa decisione apre la strada all'entrata in vigore dell'accordo.
Una volta che anche la Nuova Zelanda avrà completato i requisiti e le procedure legali, l'accordo potrà entrare in vigore, probabilmente all'inizio del 2024.
L'accordo di libero scambio liberalizzerà e faciliterà il commercio e gli investimenti, oltre a promuovere relazioni economiche più strette, che apriranno notevoli opportunità economiche per le aziende e i consumatori di entrambe le parti.
L'Ue è il terzo partner commerciale della Nuova Zelanda. Il commercio bilaterale di beni tra i due partner è aumentato costantemente negli ultimi anni, raggiungendo quasi 9,1 miliardi di euro nel 2022. Una volta che l'accordo entrerà in vigore, si prevede che il commercio bilaterale crescerà fino al 30%.
L'accordo, una volta in vigore, proteggerà circa 2000 vini e liquori dell'Ue come il Prosecco, la Vodka polacca, la Rioja, lo Champagne e il Tokaji.
Maggiori informazioni qui: https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2023/11/27/eu-new-zealand-council-gives-final-green-light-to-free-trade-agreement/