Mouton Rothschild dona 750mila sterline per il restauro di Notre Dame
- undefined
Venticinque casse in edizione limitata di Mouton Rothschild hanno fruttato 750mila sterline (circa 866mila euro) a una vendita londinese, i cui proventi saranno destinati alle riparazioni di Notre-Dame.
Come annunciato il 16 aprile, in origine il ricavato della vendita era stato destinato ai lavori di restauro del Palazzo di Versailles, ma dopo il terribile incendio di Notre-Dame de Paris, sia Mouton che Versailles hanno deciso che i soldi dell'asta sarebbero stati deviato verso le riparazioni della cattedrale. Il banditore Sotheby's ha riferito che ogni caso ha "più che raddoppiato" l'offerta di apertura e il prezzo medio a cassa era superiore a 30.105 sterline.
Catherine Pégard, presidente dell'istituzione pubblica del palazzo, museo e tenuta nazionale di Versailles, ha dichiarato: "Oggi con Château Mouton Rothschild, doneremo il ricavato dell'asta londinese di 25 casse celebrative di Versailles per sostenere la ricostruzione di Notre-Dame Cattedrale di Parigi. I proventi erano stati originariamente designati per finanziare progetti di restauro presso il Palazzo di Versailles. Siamo orgogliosi di offrire un contributo per il restauro di questo simbolo del patrimonio francese".
"La mia famiglia e io - ha dichiarato Philippe Sereys de Rothschild, presidente e ceo di Château Mouton Rothschild - siamo orgogliosi di avere, insieme a Versailles, preso la decisione di donare il ricavato della vendita di 25 casse celebrative di Versailles in edizione limitata, che ha raccolto oltre 750mila sterline a Londra oggi, alla Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. In seguito ai tragici eventi recenti, siamo onorati di contribuire agli sforzi di ricostruzione di questo punto di riferimento nazionale che è parte integrante della nostra storia francese".
La vendita di altre 25 casse a New York il prossimo mese sarà, invece, a beneficio di Versailles come originariamente previsto.