La Dogana di Shenzhen a caccia di vini importati illegalmente da Hong Kong
- undefined
Le autorità doganali del porto cinese di Shenzhen Bay hanno sequestrato vino di prestigio proveniente da Hong Kong per un controvalore di 1,5 milioni di RMB (203.000 euro). Secondo l'amministrazione generale delle dogane cinesi, la merce sequestrata consisteva in più di 1.000 bottiglie di Penfolds dall'Australia e più di 100 bottiglie di vino di Bordeaux di fascia alta, comprese etichette come Château Lafite Rothschild e Château Margaux.
La merce di contrabbando -riporta il sito Decanter - era nascosta all'interno di casse di vino cileno. La notizia segue un precedente tentativo di contrabbando nel luglio 2021, quando la dogana di Shenzhen Liantang aveva bloccato una serie di etichette di Bordeaux di fascia alta, vino australiano, champagne e whisky, per un totale di 4.174 bottiglie e un valore di 18 milioni di RMB.
Mentre Hong Kong gode importa vino esente da tasse, le esportazioni verso la Cina sono soggette a un dazio minimo del 43,2%, con i vini australiani penalizzati da tasse fino al 218%, dopo l'escalation della guerra commerciale dello scorso anno. L'imposizione di alti dazi all'importazione ha fatto crollare le spedizioni verso la Cina continentale, mentre le esportazioni di vino australiano verso Hong Kong hanno avuto una crescita notevole nell'ultimo anno, aumentando del 45% secondo l'ultimo Wine Australia's Wine Export Monitor.