22 Luglio 2019
India: modifiche al Food Safety Standard (Alcoholic Beverages) Regulations 2018
- undefined
di Redazione
| in Estero
L’India ha recentemente pubblicato nella Gazzetta ufficiale indiana una bozza di provvedimento che introduce ulteriori modifiche al Food Safety Standard (Alcoholic Beverages) Regulations 2018. In particolare:
- il limite di tolleranza per il titolo alcolometrico deve essere pari allo 0,3% e pari all’1% per le bevande alcoliche con titolo alcolometrico superiore a 20%vol.
- è confermato che il vino tranquillo “dry” può contenere zuccheri fino a 0,9%
- è introdotta un’ulteriore classificazione per i vini liquorosi
- i vini e le bevande spiritose con indicazione geografica devono essere registrati secondo le regole stabilite dal regolamento indiano Geographical Indications of Goods (Registration and Protection) Act 1999 e devono rispettare i limiti dei metalli pesanti e i parametri analitici fissati dal regolamento indiano
- conferma che il messaggio di allerta deve avere una dimensione minima pari a 1,5 mm per un recipiente fino a 200 ml e non inferiore a 3 mm per i recipienti superiori a 200 ml.
E’ possibile inviare osservazioni alla bozza di legge entro il 5 agosto e nel mese di settembre sarà calendarizzato un incontro bilaterale tra l’Unione europea e l’India durante il quale saranno segnalate le criticità presenti nella normativa indiana.
Per approfondire le disposizioni precedenti, rimandiamo a questo link e al seguente.