In Canada ok a maggiori acquisti di alcolici per uso personale
- undefined
Il Canada aumenta le quantità consentite nelle vendite interprovinciali di alcol. Le province canadesi hanno, infatti, accettato di aumentare il limite personale per l'alcol trasportato attraverso i confini provinciali, anche se molte restrizioni restano in vigore. I premier di tutte le 10 province e territori canadesi si sono incontrati il 19 luglio presso il Consiglio della Federazione e hanno convenuto di raddoppiare l'attuale indennità personale a sei casse di birra (24 confezioni), due casse di vino e sei litri di alcolici.
Attualmente Alberta e Manitoba sono le uniche province che non hanno limiti sulla quantità di liquori che possono essere introdotti per il consumo personale, ma il resto ha vari limiti con il New Brunswick, i Territori del Nordovest e Terranova con limiti estremamente bassi. La decisione arriva mentre l'Accordo di libero scambio canadese continua ad essere attuato. Un precedente incontro su questo tema non era riuscito a raggiungere un accordo, ma un gruppo di lavoro ha formulato sette raccomandazioni all'inizio di questo mese, sei delle quali sono state ora adottate.
Il premier di Manitoba, Brian Pallister, ha dichiarato alla Canadian Broadcasting Corporation che, al momento, chi porta persino una birra in più di quanto consentito da una provincia all'altra può incorrere in una multa di 5.000 dollari canadesi.