Commercio internazionale del vino, collaborazione Oiv-Unctad
- undefined
L'Unctad, composta da 195 paesi, rappresenta il punto focale delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo, nonché per le questioni interconnesse nei settori della finanza, della tecnologia, degli investimenti e dello sviluppo sostenibile. Il suo obiettivo è quello di assistere i paesi in via di sviluppo, in particolare i paesi meno sviluppati e quelli con economie in transizione, affinché si integrino in modo vantaggioso nell'economia globale. Inoltre, mira ad aiutare la comunità internazionale a promuovere un partenariato globale per lo sviluppo, aumentare la coerenza nella formulazione delle politiche economiche globali e garantire benefici per lo sviluppo per tutti derivanti dal commercio.
Una prima collaborazione con l'Unctad è stata già avviata nell'ottobre 2023 durante il Forum Mondiale sul Commercio del Vino e del Vitigno organizzato dall'Oiv, al fine di affrontare la questione delle misure non tariffarie nel settore vinicolo. È stata un'opportunità per presentare l'importante lavoro dell'Unctad attraverso il suo database sulle regolamentazioni commerciali nei diversi paesi membri di questa organizzazione.
Una collaborazione proficua, che sarà molto utile e coerente al fine di sostenere condizioni eque per il commercio internazionale dei prodotti vitivinicoli.
Fonte: The OIV accepted as Observer Member of the UNCTAD | OIV