Finlandia: le nuove linee guida sulla nutrizione
- undefined
Lo scorso mercoledì 27 novembre, l’autorità alimentare finlandese ha emesso le nuove linee guida nutrizionali incentrate sul miglioramento della salute con una sezione dedicata all'uso di alcol e finalizzate alla riduzione dell'impatto ambientale. Le precedenti linee guida erano state pubblicate nel 2014.
Le nuove raccomandazioni riguardano cambiamenti nella dieta, come la riduzione dell'assunzione di carne rossa e di alimenti trasformati, l'aumento del consumo di verdure e frutti di bosco, la riduzione al minimo di alcol e caffeina e la promozione di diete a base vegetale. Le linee guida, redatte da un gruppo di lavoro eterogeneo, pongono l'accento sia sulla salute personale che sulla sostenibilità.
Il nuovo approccio scoraggia del tutto il consumo di alcol mentre le precedenti linee guida del 2014 specificavano l'assunzione massima giornaliera (10 g per le donne, 20 g per gli uomini), pari a un drink per le donne e due per gli uomini al giorno. Tuttavia, già allora il consumo giornaliero non era raccomandato.
foto freepik