Accessibility Tools

Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

08 Novembre 2023

California, l'agave per gli alcolici soluzione contro la siccità?

  • undefined
di Redazione | in 
Estero

In California un crescente numero di agricoltori ha deciso negli ultimi decenni di piantare l'agave per raccoglierla e utilizzarla nella produzione di liquori, come tequila e mezcal. Si tratta di una tendenza alimentata dalla necessità di trovare colture resistenti a cui non necessiti troppa acqua e dalla crescente richiesta di bevande alcoliche di alta qualità dopo la pandemia di Covid-19. 

Imprenditori e agricoltori si stanno impegnando nella ricerca di colture e metodi di irrigazione maggiormente efficienti dal punto di vista idrico per evitare di lasciare incolti i propri campi a causa dei limiti delle falde acquifere e per gli effetti del cambiamento climatico. L'agave prospera quasi senza acqua, a differenza della maggior parte delle altre colture.

I consumatori avrebbero iniziato a spendere di più in alcolici di alta qualità durante il lockdown e secondo il Distilled Spirits Council degli Stati Uniti, tequila e mezcal sono tra i liquori in più rapida crescita nel 2022 nel Nordamerica. La coltivazione di agave non è ancora distribuita su larga scala in California ma nel frattempo sta adottando misure per proteggere la sua nascente industria; l'anno scorso è stata promulgata una legge che richiede che gli alcolici di agave della California siano prodotti esclusivamente con piante coltivate nello stato e senza additivi. 

Una dozzina di coltivatori e una manciata di distillatori hanno formato il California Agave Council, che dalla fondazione ha triplicato il numero dei membri. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici