Speyer Wine Bottle, dove vedere il vino più antico del mondo
- undefined
In Germania è custodita quella che si ritiene essere la bottiglia di vino più antica del mondo. Risalente a quasi 1700 anni fa.
Quando una squadra di archeologi ha scavato la tomba di una coppia romana vicino alla città di Speyer, in Germania, nel 1867, ha rinvenuto diverse bottiglie, ma solo una - ora conosciuta come Speyer Wine Bottle - conteneva ancora liquido.
Risalente al 325 d.C., il vino si è evoluto da quella che era probabilmente una miscela di uva locale, erbe e olio d'oliva in una massa scura, simile alla resina e un liquido torbido. Il liquido non è evaporato grazie al sigillo di cera e alla grande quantità di olio d'oliva, che ha contribuito a preservare ulteriormente il liquido dall'aria.
L’antica bottiglia Speyer è esposta al Museo Storico del Palatinato (Historische Museum der Pfalz) a Spira. Maniglie a forma di delfino, vetro verde-giallo e contenuto torbido e stratificato. Sebbene non sia più alcolico, i ricercatori hanno affermato che il liquido probabilmente potrebbe ancora essere bevibile. Non che qualcuno abbia intenzione di mettersi alla prova…