Accessibility Tools

Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

26 Maggio 2021

Scozia: un cocker a caccia delle imperfezioni nel legno in cui invecchia il whisky

  • undefined
di Redazione | in 

A un primo sguardo potrebbe sembrare la mascotte della distilleria. Ma niente di più sbagliato. Rocco, cocker spaniel di un anno, alla Grant’s Whiskey distillery ha un compito ben preciso e di grande rilievo. È il “naso” ufficiale della distilleria, è stato sottoposto a un lungo addestramento con un esperto e ha il compito di annusare le botti in cui il whisky viene invecchiato, cercando eventuali imperfezioni nel legno.

"Un cane come Rocco ha un olfatto naturale potente - circa 40 volte più forte di quello di un essere umano - e il mio lavoro era aiutarlo a concentrarsi sull'identificazione di profumi specifici nel legno” spiega l'addestratore Stuart Phillips. "

“Il legno è un materiale naturale e la distillazione del whisky è un processo organico - rileva il direttore Chris Wooff - quindi vogliamo assicurarci che tutto sia perfetto mentre il whisky invecchia nelle botti di rovere".

Come riporta The Drinks Business il marchio utilizza già una tecnologia all'avanguardia per rilevare le imperfezioni nel suo prodotto, ma Grant’s ha fiducia nelle doti di questo cane super addestrato.

"I 'nasi' meccanici sono ampiamente utilizzati nell'industria vinicola, ma volevamo mantenere la tradizione delle nostre abilità artigianali utilizzando il naturale super senso dell'olfatto di un cane nel nostro processo di controllo della qualità”,commenta Wooff. Oltretutto Rocco ha la capacità di 'annusare' un numero molto elevato di botti in un breve lasso di tempo. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici