La forza del vino nel futuro? “Trasformate i clienti in fan”
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"Superare le barriere". Questo il tema della quarta edizione della conferenza Wine Future, che ha riunito a Coimbra in Portogallo molti esperti e leader dell'industria vinicola mondiale.
Frederico Falcão, presidente di ViniPortugal, l’ente organizzatore, ha definito l'evento come una piattaforma cruciale per discutere di questioni importanti che riguardano il mondo del vino.
Dalla sfida di educare le giovani generazioni a consumare vino con moderazione, al marketing digitale, la sostenibilità, le sfide del cambiamento climatico.
Uno dei punti chiave è stata l'urgenza di trovare nuovi modi per comunicare con i consumatori (attuali e potenziali), abbandonando il linguaggio formale e prescrittivo per passare a un lessico più inclusivo e accogliente. Particolarmente seguito l'intervento di Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, che ha tenuto un discorso stimolante, sottolineando l'importanza di trasformare i clienti in fan.
La conferenza ha anche evidenziato la necessità critica di equità e inclusione nelle attività dell'industria vinicola. Esperti di vari settori hanno quindi discusso le strategie per raggiungere e coinvolgere sempre meglio i diversi gruppi demografici di consumatori.
La prossima edizione di Wine Future, in programma a Miami in collaborazione con la Florida International University, avrà come focus la sostenibilità: sarà Green Wine Future 2024. Questa decima edizione affronterà temi critici come il cambiamento climatico, l'impatto ambientale e le energie rinnovabili.
Foto Unsplash