La Cina mercato del futuro per l'ice wine
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La Cina sta diventando un mercato di riferimento per l’ice wine. Il colosso asiatico è già il più grande mercato di esportazione per il vino ghiacciato canadese. Il Canada è il maggior produttore mondiale di questa categoria di vino e nel 2016 i ricavi dal mercato cinese sono stati valutati da Wine Growers Canada in 6,5 milioni di dollari.
Il trend di vendita ha registrato una crescita costante negli ultimi cinque anni e anche durante la pandemia Covid la domanda cinese non ha vacillato.
Randy Dufour di Inniskillin, uno dei più grandi marchi dell'ice wine canadese, conferma: "Nell'ultimo anno le nostre vendite sono aumentate del 300% in Cina anche grazie alla distribuzione nei duty free. Ora siamo leader nell'isola di Hainan, una delle principali destinazioni turistiche”. Il prodotto è fi fascia alta: l’ice wine Inniskillin infatti esce a un prezzo da 80 dollari per mezza bottiglia”.
Secondo Dufour, l'interesse dell'Asia per l’ice wine è nato grazie ai turisti giapponesi in visita alle cascate del Niagara che volevano portare souvenir da Canada, sciroppo d'acero o appunto ice wine.