In Uk i consumi di no/low alcol in giugno superano quelli del tradizionale Dry January
- undefined
A sorpresa il mese di giugno ha superato il tradizionale Dry January nel Regno Unito. La domanda di alternative analcoliche e low alcol infatti ha continuato a crescere durante tutto l'anno, nonostante il mese di gennaio sia tradizionalmente il punto di riferimento per tutto l'anno.
La campagna Dry January di Alcohol Change UK è stata ideata per sostenere le persone che vogliono ridurre l'assunzione di alcol. La campagna internazionale incoraggia i partecipanti a cercare alternative all'alcol quando vanno in pub e ristoranti. L'impennata di consumi no/low alcol in Gran Bretagna riguarda però principalmente la birra. Secondo quanto riportato dal quotidiano The Telegraph le vendite di birra no/low sono aumentate del 25% a giugno rispetto a gennaio nel popolare supermercato britannico Tesco. Questo avviene in un momento in cui il prezzo di una pinta di birra lager nel settore horeca è aumentato di oltre 50 pence nell'arco di un solo anno, secondo i dati dell'Office for National Statistics (ONS).
Le vendite medie totali di bevande nei locali gestiti in Gran Bretagna nella settimana fino a sabato 17 giugno sono state superiori del 7% rispetto alla stessa settimana del 2022, secondo il Drinks Recovery Tracker di CGA by NIQ. Tuttavia, i dati ONS mostrano che l'inflazione è pari all'8,7%, il che significa che le vendite della settimana sono state leggermente inferiori in termini reali.
Foto Unsplash