Gli investimenti in whisky rari battono l'S&P 500
- undefined
Negli ultimi dieci anni gli investimenti in whisky rari hanno registrato rendimenti superiori al 280%, battendo l'S&P 500. "La nascita di fondi di investimento in whisky e di piattaforme di trading dedicate ha democratizzato l'accesso al mercato, consentendo a investitori di ogni provenienza di partecipare a questa redditizia classe di attivi - spiega Edith Reads, esperta finanziaria di Stocklytics -. Inoltre, l'aumento della tecnologia e la solida performance di specifiche aree di provenienza del whisky stanno facendo progredire il mercato".
Il mercato del whisky è destinato a una crescita significativa nei prossimi anni. Nel 2024, il suo fatturato totale ha raggiunto i 92,9 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo previsto del 4,33% dal 2024 al 2028.
Le aste di whisky hanno battuto record dall'inizio del periodo pandemico, con vendite milionarie per singole bottiglie. Nel novembre 2023 un raro whisky prodotto in sole 40 bottiglie, è stato venduto all'asta da Sotheby's per l'incredibile cifra di 2,7 milioni di dollari.
Diversi fattori contribuiscono all'aumento delle prestazioni dei whisky rari, tra cui la scarsità. Il whisky invecchiato diventa sempre più difficile da reperire sul mercato, con conseguente aumento della domanda e dei prezzi. E sempre più collezionisti e investitori sono attirati dalle bottiglie quasi introvabili.
foto unsplash