E in Spagna e Francia spopola il vino blu
- undefined
L'imprenditore francese René Le Bail ha lanciato in Spagna e ora in vendita anche in Francia un vino, Vindingo, molto particolare, perché è blu. Come riportato da The Telegraph, Le Bail originariamente intendeva produrre il vino blu Vindigo in Francia, ma incontrò troppe resistenze. Così decise di stabilirsi in Spagna, dove iniziò una collaborazione con un enologo ad Almeria, lavorando su uno Chardonnay che ottiene il suo colore blu mare da un pigmento naturale trovato nelle bucce dell'uva rossa - l'antocianina -, che viene spesso usato come additivo alimentare. Secondo Le Bail il vino vanta aromi di ciliegia, mora e frutto della passione, e si abbina bene con frutti di mare e ostriche.
Dalla Spagna il Vindigo è ora passato in Francia, dove circa 35.000 bottiglie sono in vendita a Sète, città portuale nel sud della Francia, a 12 euro a bottiglia e la bevanda azzurra si sta rivelando particolarmente popolare tra le donne. "Le donne lo apprezzano molto. È un vino ideale per l'estate, da bere sulla sabbia o a bordo piscina", ha detto Le Bail. Le vendite hanno già superato le aspettative di Le Bail e presto lo porterà nel cuore della regione vinicola francese - Bordeaux.
Le Bail non rinuncia, infatti, al suo sogno di produrre vino blu in Francia, ma prima intende esportare Vindigo nel Regno Unito, in Cina, in Indonesia, in Italia e in Belgio.