Dalla Thunderbird alla Mustang: in Usa il decanter di whisky è un modellino d'auto
- undefined
"C'è una Oldsmobile del 1908 nera, una Thomas Flyer del 1909 sia in blu che in avorio, una Corvette blu del 1978, una Dodge Challenger del 1970, una Thunderbird del 1957, una Mustang del 1964”. Charles Barrett è fiero della propria collezione di oltre 200 modellini d'auto: ”Se riesci a pensare a un modello, probabilmente ce l'ho."
Ma le sue auto da 14 pollici sono una flotta decisamente atipica. Ognuno dei piccoli veicoli in realtà è un decanter. Hanno l’interno cavo e ciascuno contiene del whisky.
L’idea venne al marchio Jim Beam, che negli anni ’50 stava soffrendo declamo di vendite del whisky a favore della vodka. Così nacquero queste serie di decanter fuori dal comune. Non erano solo automobili classiche. Tra il 1955 e il 1992 ne furono sviluppati diversi tipi da una società di ceramiche dell'Illinois.
Barrett è uno dei maggiori collezionisti. Ha decanter che raffigurano Elvis Presley, Babbo Natale e la navetta della Nasa Enterprise. I suoi scaffali sono affollati di creature del bosco, animali da circo e decanter che evocano decenni di eventi, dai primi personal computer all'eruzione del Monte Sant'Elena, completa di una fiala di cenere dell'esplosione del 1980. Ha anche set di treni lunghi un metro e ottanta, in cui ogni pezzo è un decanter. Barrett custodisce la sua incredibile collezione nella sua casa nel Tennessee. I decanter sono raggruppati per tema e organizzati secondo dimensione e colore.
Mentre molti dei pezzi della collezione sono valutati tra 5 e 50 dollari, i quattro decanter più rari ne valgono 68.000. Ad oggi la collezione raccoglie più di 1.650 decanter e altri 1.000 oggetti correlati, tra piatti decorativi e statuette.
I decanter all’incirca contengono in totale più di 330 litri di whisky (quanti ne servono all'incirca per riempire una vasca idromassaggio).