Vini Migranti
La rassegna è nata da un'idea di un gruppo di enotecari, sommelier e food blogger, e appassionati di vino. “Vini Migranti” è il festival del vino ai confini del mondo in scena in Toscana (Montelupo Fiorentino, Firenze, il 19 e 20 gennaio).
La rassegna si prepara ad ospitare oltre 50 vignaioli provenienti da ogni angolo del globo, ognuno con la sua storia: un vino bianco prodotto da vignaioli palestinesi e israeliani a Betlemme, un viticoltore scappato in Libano dalla Siria che coltiva Cabernet in un terreno espropriato agli Hezbollah, o un 'vino sciamanico' ottenuto da un vigneto di 120 anni al confine tra Messico e Stati Uniti.
L’obiettivo è quello di allargare la visione enoica in tutto il parallelo mondiale in un contesto toscano già noto per la sua cultura enoica: in questo senso, rappresenta l’occasione per dare spazio a piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, ribelle e culturale che nel momento storico decisamente complicato in cui siamo, può solo fare bene a tutti.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 19-01-2020 |
Termine evento | 20-01-2020 |