Trentodoc in Città Milano
Dal 28 settembre al 6 ottobre torna “Trentodoc in Città Milano”, la kermesse volta a far conoscere ad estimatori, appassionati e professionisti del settore lo spumante metodo classico di montagna. Durante i nove giorni della manifestazione, 19 locali di Milano ospiteranno eventi, aperitivi, cene e degustazioni che consentiranno di conoscere le etichette delle case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc che partecipano all’iniziativa. Sarà così possibile approfondire stile, caratteristiche e identità territoriale unici delle bollicine di montagna.
Il 1 ottobre, dalle 15:30 alle 20:30, presso il The Westin Palace di piazza della Repubblica si terrà invece l’appuntamento dedicato agli addetti del settore, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Milano, con la partecipazione di 31 case spumantistiche trentine (per informazioni
Alle 17.30 Roberto Anesi, Miglior Sommelier AIS 2017, condurrà un seminario di approfondimento dal titolo: “Trentodoc, viaggio nei vigneti di montagna” (accesso limitato con prenotazione obbligatoria).
Questo evento vuole essere l’occasione per conoscere meglio Trentodoc, fra i primi al mondo e il primo in Italia – come metodo classico - ad aver ricevuto la Denominazione di Origine Controllata. Oggi sono 51 le case spumantistiche trentine che fanno parte dell’Istituito: si tratta di grandi e piccole realtà che propongono circa centotrenta etichette - con il marchio riportato su ogni bottiglia -, ciascuna con una propria peculiarità, ma con due unici comuni denominatori: il territorio e l’eccellenza.
Uve selezionate, territorio esclusivamente trentino con vigneti fino a 900 s.l.m., rifermentazione in bottiglia, contatto prolungato con i lieviti e una metodologia preservata da generazioni di viticoltori sono le caratteristiche che conferiscono unicità alle bollicine Trentodoc, che vantano oltre cento anni di storia.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 28-09-2018 |
Termine evento | 06-10-2018 |