CMB Wine Experience Milano – prima edizione
CMB Wine Experience Milano: i migliori vini italiani e del mondo premiati al Concours Mondial de Bruxelles per la prima volta in degustazione a Milano
- Ai Chiostri di San Barnaba sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà possibile assaggiare i vini di oltre cento cantine provenienti da tutto il mondo che hanno vinto una medaglia d’oro o d’argento nell’ultima edizione del prestigioso concorso internazionale
- In programma anche diverse masterclass guidate da esperti Onav
- Tra le “chicche” della manifestazione, il Lison Docg, denominazione italiana molto rara, l’Alvarinho portoghese, il Malbec argentino e anche un’etichetta dal Sudafrica
Sabato 26 e domenica 27 ottobre i Chiostri di San Barnaba, tra i più antichi luoghi di Milano che hanno conservato intatto il loro fascino storico, ospiteranno la prima edizione di CMB Wine Experience Milano, il più importante evento italiano dedicato ai migliori vini provenienti da tutta Italia e dal mondo intero premiati dal Concours Mondial de Bruxelles, la competizione enologica internazionale punto di riferimento nel mondo del vino a livello mondiale.
Nell’ultima edizione l’Italia ha dominato, aggiudicandosi quasi un terzo delle medaglie assegnate e conquistando ben quindici Gran medaglie d’oro, il numero più alto in assoluto tra tutti i paesi in gara.
Ma non solo i vini italiani saranno protagonisti di CMB Wine Experience Milano: nella città meneghina giungeranno infatti i vincitori del Concours Mondial de Bruxelles da ogni angolo del Pianeta, per una degustazione dedicata ai winelover e agli operatori del settore.
Sono oltre cento le cantine che parteciperanno all’evento con una selezione di più di duecento bottiglie davvero uniche: i vini che si potranno assaggiare alla prima edizione di CMB Wine Experience Milano, infatti, non sono distribuiti in grande distribuzione né acquistabili su siti e-commerce. Si tratta di vere e proprie “chicche”, come il Lison Docg, denominazione prodotta tra il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia rara e pregiata, dalle origini antiche, riscoperta solo una ventina d’anni fa, di cui vengono prodotte all’incirca 10.000 bottiglie in tutta la zona; il Malbec argentino, il Tempranillo e il Pinot Noir dalla Svizzera, il Cuartel cileno, vini dalla Grecia, dall’Ungheria e dalla Moldavia. Dal Portogallo, invece, l’Alvarinho, ma l’etichetta più lontana arriverà a Milano dal Sudafrica.
Tra le duecento etichette in degustazione, non solo quelle premiate con la Medaglia d’oro o d’argento all’ultima edizione del Concours Mondial de Bruxelles, ma anche altre referenze iconiche delle cantine presenti.
CMB Wine Experience Milano aprirà le porte ad addetti ai lavori ed enoappassionati sabato 26 ottobre dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 27 ottobre dalle 11:00 alle 20:00.
I visitatori possono scegliere se acquistare il biglietto giornaliero (20 euro) o l’abbonamento per due giorni (35 euro), mentre per i sommelier è previsto un biglietto ridotto (15 euro previa presentazione della tessera associativa).
Il biglietto d’ingresso comprende: l’accesso alla manifestazione, il kit degustazione, la degustazione libera di tutte le cantine presenti, un voucher da utilizzare per l’acquisto dei vini in loco, un tasting food.
Programma delle masterclass dedicate ai vini premiati dal CMB 2024
Sabato 26.10
Ore 16 Bollicine medagliate
Ore 17 Bianchi e Rosati medagliati
Ore 18 Rossi medagliati
Domenica 27.10
Ore 16 Bollicine medagliate
Ore 17 Bianchi e Rosati medagliati
Ore 18 Rossi medagliati
Masterclass gratuite previa prenotazione obbligatoria a
Posti disponibili: 30 per ogni masterclass
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 26-10-2024 |
Termine evento | 27-10-2024 |