Annuario dell'agricoltura italiana
L’Annuario dell’agricoltura italiana, da 74 anni, offre l’analisi più esaustiva sull’andamento del sistema agroalimentare italiano, una visione di insieme sulle caratteristiche e le dinamiche recenti, assolvendo così ad una delle attività istituzionali più consolidate del Crea, realizzata dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia. Tre gli approfondimenti presenti nella LXXIV edizione, che forniscono spunti di riflessione su questioni di attualità e temi emergenti: le opportunità per l’agricoltura legate al PNRR, la programmazione della nuova Pac e il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura.
Infine, saranno presentate le dinamiche di lungo periodo, registrate nell’ultimo ventennio delle tre indagini originali del Crea: Spesa pubblica in agricoltura, Mercato fondiario, Impiego degli immigrati nel settore agricolo italiano.
I ricercatori del Crea, Centro di Politiche e Bioeconomia, illustreranno i numeri e le tendenze del settore in occasione della presentazione dell’Annuario dell’Agricoltura italiana 2020, che si svolgerà venerdì prossimo 17 dicembre a partire dalle ore 10:o0.
I lavori saranno aperti dai consueti saluti istituzionali da parte di Carlo Gaudio, presidente Crea, Francesco Fortuna, capo di Gabinetto del Mipaaf e Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, mentre le conclusioni saranno affidate a Stefano Vaccari, direttore generale del Crea.
Scarica il programma.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 17-12-2021 |
Termine evento | 17-12-2021 |