Il Parlamento scozzese aumenta il prezzo minimo per l'alcol: contrasti sugli effetti
- undefined
Il Parlamento scozzese ha recentemente votato per aumentare il prezzo minimo unitario (Mup) per l'alcol da 50p a 65p, a partire dal 30 settembre 2024. Questo adeguamento mira a tener conto dell'inflazione e ha ricevuto un sostegno significativo dal Parlamento scozzese, con 88 voti a favore e 28 contrari.
Il quadro normativo per il Mup in Scozia risale al 2012, quando è stata promulgata la legge sull'Alcohol (Minimum Pricing) Act, stabilendo un Mup di 50p per unità di alcol. Implementata nel 2018, l'obiettivo è ridurre il consumo nocivo di alcol e include una clausola di revisione dopo 6 anni.
L'aumento comporterà un aumento del prezzo minimo per una bottiglia di vino rosso da £4.69 a £6.09.
Dal punto di vista legale, l'approvazione della legge da parte del Parlamento entrerà in vigore il 30 aprile e la decisione dovrà essere implementata a partire dal 30 settembre 2024.
Alcuni rappresentanti conservatori del Parlamento scozzese hanno espresso scetticismo riguardo al Mup, temendo che potrebbe gravare in modo ingiusto sui consumatori a basso reddito. I rivenditori hanno opinioni diverse in quanto l'aumento dei prezzi potrebbe potenzialmente aumentare i loro profitti.