Accessibility Tools

Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

04 Dicembre 2018

Svizzera: dimmi di che cantone sei e ti dirò quanto bevi. Come la lingua influenza il consumo di vino

  • undefined
di Francesca Liistro | in 
Estero

Se sei svizzero, la lingua che parli a casa ha un profondo effetto sul consumo di vino. L'ultima edizione del report Switzerland Landscapes 2018 di Wine Intelligece racconta la storia di un mercato del vino prezioso, relativamente piccolo e variegato. Tuttavia, il modello generale maschera alcune affascinanti variazioni regionali all'interno della Svizzera. Una delle storie più interessanti del rapporto è la differenza di modelli di consumo tra coloro che vivono nelle regioni della Svizzera francofona e tedesca (le regioni di lingua italiana e romancio non sono state analizzate a causa delle loro dimensioni relativamente ridotte della popolazione).

Ciò che risalta di più di questi due gruppi è che la maggior parte delle volte il loro comportamento è profondamente diverso l'uno dall'altro. Ad esempio, quelli delle regioni francofone della Svizzera - in genere la fascia occidentale, attorno a Ginevra e Losanna - tendono a consumare vino due o più volte alla settimana. D'altra parte, coloro che vivono nelle regioni di lingua tedesca - le regioni centrali e orientali intorno a Basilea, Zurigo e Coira - tendono a bere vino molto meno frequentemente - in genere 2 o 3 volte al mese. Anche a un livello più dettagliato, come il tipo di bevanda che ogni gruppo consuma, i bevitori svizzeri di lingua francese consumano in modo diverso dallo svizzero di lingua tedesca. I gruppi hanno mostrato preferenze generali divergenti in quasi tutte le misure analizzate.

Alcune delle principali differenze identificate tra i due gruppi:

una percentuale maggiore di bevitori francofoni sono bevitori di vino più intraprendenti, più avventurosi, mentre più bevitori di lingua tedesca sono meno sperimentali e più attenti alla salute in relazione al vino. Forse non sorprendentemente, percentuali più elevate di consumatori francofoni acquistano vino dalla Francia, mentre i tedeschi hanno maggiori probabilità di acquistare vino tedesco e austriaco. Una percentuale maggiore di bevitori di vino di lingua tedesca afferma che la progettazione di bottiglie / etichette è importante per l'acquisto, mentre i consumatori francesi riferiscono di cercare più il paese e la regione di origine e di convalidare gli esperti nella scelta del vino da acquistare.

Ci sono anche alcuni aspetti in cui il comportamento è indipendente dalla lingua. A differenza di molti altri mercati del vino, l'abbinamento tra cibo e vino è un fattore determinante per l'acquisto di vino per tutti i consumatori di vino abituali svizzeri. Circa l'82% dei bevitori abituali di vini svizzeri che chiede "abbinamenti o complementi alimentari" è il fattore più importante per loro quando acquistano vino e gli esperti di settore intervistati riferiscono che il vino è fortemente connesso con il cibo in Svizzera - a prescindere dal cantone in cui ti trovi. Secondo un esperto, "il vino fa parte dell'esperienza familiare, parte del pasto, parte di ciò che i consumatori vogliono quando si riuniscono con gli amici".

La Svizzera è classificata come mercato maturo (secondo il rapporto Wine Intelligence Global Compass 2018), il volume di vino consumato in Svizzera dovrebbe essere fermo o in lieve calo nei prossimi anni. Tuttavia, poiché i consumatori svizzeri continuano ad avere un interesse forte e positivo per il vino, la distribuzione è fiduciosa che il valore rimarrà elevato.

 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici